Wednesday 18th of October 2017

logo

PDF Stampa E-mail
Scritto da testa   
Martedì 28 Maggio 2013 12:53

 

Venerdì 7 Giugno alle ore 21,15 nella splendida cornice barocca della Chiesa di san Giuseppe ad Alba, organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Guarene, dal Centro Culturale San Giuseppe di Alba e dall’Associazione Culturale Antonio Testa, si terrà il concerto di presentazione della Fiaba “Piedino rosso” del pittore Antonio Testa commentata da Paolo Paglia che ne ha composto le “musiche di scena” per pianoforte.

La narrazione sarà affidata alla splendida voce della Signora Simona Giordano, ex conduttrice presso le nostre più importanti radio private, e l’esecuzione dei nove brani, che compongono la Suite, al maestro Daniele Gatto.

Scrive Alberto Cottino nel libro “Antonio Testa: Un pittore oltre le mode”:

“..Di lui, della sua carriera, della sua sensibilità, della sua capacità creativa, della sua costante curiosità per le cose del mondo e della vita, che lo hanno portato ad un continuo rinnovamento personale, restano come memoria centinaia di quadri, disegni, fotografie, monotipi, scritti, alcuni dei quali qui presentati, che ci permettono di iniziare a comprenderne la personalità e a rendere il dovuto omaggio ad un uomo che ha avuto il coraggio di non accettare lo scadimento dell’arte a mero business e non ha mai voluto compiacere il pubblico o la critica nell’arrendersi alle mode dominanti...”

Parallelamente all’attività di pittore il Maestro sperimentò altre importanti esperienze tra le quali quella di attento e prolifico scrittore. Tra le tante sue opere letterarie, questo “Divertissment” dedicato ai figli .

Grazie all’amicizia che lega la Sig.ra Elisa Testa e Paolo Paglia, ma soprattutto all’opera dell’Assessore alla Cultura di Guarene Prof.ssa Giuliana Borsa, il progetto è stato portato a termine e proposto al prestigioso editore Michele Armelin di Padova, che ha già messo alle stampe numerose partiture del compositore albese. La veste editoriale comprende la fiaba intercalata dai “disegni” di Testa, dagli spartiti ed un CD contenente l’esecuzione al pianoforte della Suite composta da Paolo Paglia.

Durante la Serata verrà presentata “l’opera” in prima assoluta.

Saranno Presenti L’Assessore alla Cultura di Guarene prof.ssa Giuliana Borsa, Il Dott. Roberto Cerrato, la Signora Elisa Testa, l’editore Michele Armelin ed il Maestro Paolo Paglia.

Un’opportunità interessante per sottolineare e conoscere l’opera di un artista a 360 gradi come quella del pittore torinese, vissuto fin dalla tenera età a Baldissero d’Alba.

Scrive in proposito, il M.° Paglia :”Ho letto la Fiaba d’un fiato e me ne sono innamorato immediatamente per i giusti e nobili valori che trasmette… lo scrivere le musiche è stato semplice e veloce in virtù dei messaggi nobili , forse anacronistici, ma da rivalutare ed insegnare… Penso si tratti di un lavoro non solo destinato ai bambini, ma anche e soprattutto a noi “disillusi” dalla vita, per continuare a sognare e a credere nella bellezza ed importanza dei buoni sentimenti.”

La serata sarà ad ingresso gratuito.

Seguirà rinfresco.

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Maggio 2013 13:07
 

Powered by Joomla!. Designed by: Joomla Template, file. Valid XHTML and CSS.

Usiamo i cookie sul nostro sito.Le informazioni sono nel menù privacy .

Accetto i cookie da questo sito.